LETTERE AL DIRETTORE CAMBIA ROTTA

PIN

Libro: Lettere al Direttore-2001-2016 Cambia Rotta-Aeroporto G.D’Annunzio di Montichiari

Nel 1999 è stata avviata l’attività dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari (BS) e gli estensori di questa grande infrastruttura hanno sottovalutato che l’area del sedime aeroportuale è notevolmente antropizzata da numerosi Comuni preesistenti da migliaia d’anni. Con altri cittadini di Carpenedolo (BS) si è costituita una associazione, Cambia Rotta, con l’obiettivo di studiare e monitorare negli anni la evoluzione di questa struttura.

Gli articoli che seguono sono la testimonianza di un grande impegno e di studio sulla tematica in oggetto. Ciò con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni nel dare la priorità alla salvaguardia dell’ambiente in cui abbiamo la ventura di vivere.

Con questo libro si vuole significare la coerenza dell’impegno e della costanza con la pubblicazione di numerose Lettere al Direttore a vari Giornali e Periodici ponendo all’attenzione dei Cittadini le varie problematiche emerse in questi anni rispetto alla struttura aeroportuale D’Annunzio di Montichiari (BS).

Dalla lettura di questo libro appare evidente la discrasia tra i Decisori Politici che cambiano nel tempo e una struttura che rimane come una spada di Damocle sulla testa di migliaia di cittadini spesso inascoltati e i cui effetti si assommano agli altri fattori patogeni per la salute presenti a sud di Brescia.
Da qui la necessità di avere un approccio multidisciplinare tecnico-scientifico rispetto alla decisione politica di costruire strutture e opere che alterano l’ambiente di vita di tutti i cittadini.

Dott. Sergio Perini
Presidente di Cambia Rotta
Socio ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente)
Editore:Liberedizioni
Anno:2016
Prezzo:10,00 Euro

Acquista Libro