Scuola Superiore di Agopuntura, Brescia

PIN

La Scuola Superiore di Agopuntura (SSA) è stata fondata dall’UMAB ( Unione medici agopuntori di Brescia ) nel 1999 ed in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia ha iniziato la formazione didattica dei medici agopuntori con corsi biennali.

La scuola superiore di agopuntura SSA UMAB viene accreditata dalla Regione Lombardia come ente formatore (il 5/12/2018 con Decreto Regionale n.18127) ed il corso triennale è equiparato ad un Master Universitario di 2° livello.
La SSA dell’UMAB ha per scopo la conoscenza, lo studio, la ricerca l’applicazione clinica e la diffusione dell’agopuntura tradizionale cinese e delle discipline correlate.

Al termine del percorso formativo ogni allievo riceve il Diploma di Medico Agopuntore che consente l’iscrizione al registro dei medici agopuntori istituito presso ogni Ordine dei Medici.
Il corso triennale di formazione è svolto sotto il patrocinio della FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) ed ogni anno è riconosciuto dalla stessa FISA.
Il corso triennale di agopuntura esonera di 1/3 dei crediti complessivi dei tre anni del fabbisogno formativo come stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
La SSA, riservata ai Medici ed Odontoiatri iscritti all’albo, ha formato nel corso degli anni circa 400 allievi, la maggior parte dei quali ha conseguito il diploma di Agopuntore.
Per numerosi anni la SSA Umab ha organizzato stage formativi in Cina presso numerose Università firmando, inoltre, un accordo di collaborazione con la Facoltà di MTC di Shanghai.
Ogni anno la scuola promuove dei convegni “UMAB incontra UMAB” dove i docenti relazionano sulle loro esperienze cliniche e di ricerca.
Questi incontri permettono agli iscritti, ai docenti, ai medici agopuntori di nuova e vecchia formazione il supporto in caso di necessità ed il mantenimento dei legami professionali.


Dott.ssa Furba Patrizia
Direttore SSA UMAB

Scuola accreditata dalla Regione Lombardia con Decreto n.18127 del 5/12/2018

Requisiti per l’ammissione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia/Odontoiatria.

Durata Triennale

  • 400 ore di didattica frontale/Webinar
  • 100 ore di pratica clinica (50 ore in aula + 50 ore in studio)

Per maggiori informazioni visita il sito UMAB: https://umab.it/scuola-superiore-di-agopuntura/